RECUPERO E RISTRUTTURAZIONE

"Il punto di partenza è la tensione verso la bellezza, verso l'arte, in modo che la sorpresa, lo stupore, l'inatteso siano parte anche dell'opera architettonica" Oscar Niemeyer

Nell'ultimo decennio il recupero e la ristrutturazione di immobili è diventata una prioritaria necessità per il nostro territorio. Tornare a valorizzare alcune meraviglie è un desiderio che spesso ci ha portato ad essere dei collaboratori ideali per chi crede che il recupero del patrimonio edilizio esistente sia la strada giusta per  far emergere tutta la bellezza dei nostri luoghi.

Ci siamo trovati a studiare ed applicare particolari ed innovativi interventi di natura conservativa su beni sottoposti a vincoli della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici, ma anche a risanare e ristrutturare abitazioni private. Ci vogliono cura, dedizione e una grande preparazione tecnica. Seguire al vostro fianco ogni step del percorso di ristrutturazione, in continuo confronto con la direzione tecnica, porta a quella collaborazione necessaria ad ottenere la bellezza come risultato.

La ristrutturazione della fattoria Villa Le Torri in Cevoli (PI): un investitore internazionale ci ha incaricato del recupero della fattoria Villa Le Torri in Cevoli, zona collinare nella provincia di Pisa. La sensibilità del committente e dell'architetto che si è occupato della redazione dei progetti e della direzione lavori ha sposato completamente la nostra passione per la bellezza. Sono così stati recuperati la villa, il frantoio, le scuderie e le dependance. Il contesto, già meraviglioso, è stato poi impreziosito con la costruzione di una nuova piscina e di un nuovo parco, rendendolo definitivamente un complesso immobiliare di altissimo pregio.

Il restauro e risanamento conservativo del Santuario della Madonna dell'Acqua in Cascina (PI): siamo riusciti ad organizzare un intervento di recupero tramite l’applicazione di fibre in carbonio che ha permesso di mantenere le capriate e le travi originali senza dover provvedere alla sostituzione della copertura. La copertura esistente era fatiscente, tanto che il Santuario era chiuso per il pericolo di crolli, e l’intervento ha risolto sia la questione di sicurezza strutturale ma ha anche dato un valore artistico e storico notevole all’opera.

Appartamento in Via Maffi a Pisa per conto della Curia di PisaVia Maffi si trova nelle immediate vicinanze del complesso monumentale di Piazza dei Miracoli e questo appartamento, in particolare, è adiacente alla sede dell'Arcivescovado Pisano. L'altissimo valore storico e culturale della zona, meta di turisti provenienti da tutto il mondo, ha reso necessaria una cura particolare dell'organizzazione delle varie fasi di lavoro. 

Manutenzione della copertura del Duomo di Livorno e la successiva ristrutturazione dell'ala est del Duomo di Livorno: 

La Chiesa Cattedrale di San Francesco, meglio conosciuta come Duomo di Livorno, si trova proprio nel centro della città, in Piazza Grande. 1.400 mq di copertura risanati, con interventi strutturali e di protezione dagli agenti atmosferici, in soli tre mesi, grazie ad un'accurata organizzazione del lavoro. Per la realizzazione di questo intervento sono stati utilizzati circa 2.500 mq di ponteggi.